Quale pomodoro usare per il sugo?

POMODORO SUGO
Quale pomodoro usare per il sugo? Pomodori pelati, ciliegini o passata. Il bello dei nostri pomodori è che stanno sempre bene con tutto! Quando l’estate sta per arrivare non possiamo fare a meno di pensare a loro: i pomodori. Dolci, corposi, sugosi…sono l’emblema dei piatti italiani. Ma come creare il sugo di pomodoro perfetto? Noi di Donna Francesca ci abbiamo pensato subito realizzando una linea di conserve di pomodori 100% italiani dal sapore indimenticabile. 

I POMODORI E LE CONSERVE ARTIGIANALI DI DONNA FRANCESCA

Le conserve a base di pomodoro perfette per il sugo realizzate da noi di Donna Francesca si sposano perfettamente ai piatti tipici della cucina italiana come primi o pizza gourmet. Le conserve sono realizzate con una lavorazione artigianale che custodisce i suoi segreti e sapori del mondo rurale pugliese. La passata e i ciliegini sono realizzati solo con pomodori 100% italiani, o meglio pugliesi, rispettando un principio di materia prima a Kilometro Zero. I pomodori vengono irrigati con acqua salmastra, il che conferisce al pomodoro una sapidità del tutto particolare. 

Oblunghi, tondi e ciliegini, i pomodori vengono raccolti integri e ben maturi e lavorati subito per conservare “sottovetro” il profumo ed il sapore unico dell’estate di Puglia. Dopo la raccolta, i pomodori vengono privati del peduncolo manualmente. Vengono lavati con acqua corrente, sbollentati e passati, o adagiati in vasi chiusi con tappi ermetici di metallo. Infine sono pastorizzati e raffreddati a temperatura ambiente. Questi processi portano i pomodori a nuova vita. La tradizionale passata, il ciliegino in salsa e al naturale, il pelato sono prodotti che conservano intatte le caratteristiche organolettiche tipiche, grazie alla lavorazione attenta. L’assenza totale di conservanti e di aromi consentono la degustazione di un prodotto dal sapore autentico e fresco.

L’ESSENZA DELL’ESTATE PUGLIESE IN VETRO

Il bello dei nostri pomodori è che una volta cotti e conservati sotto vetro  consentono di riassaporare quei sapori e quei profumi tipicamente estivi della Puglia per tutto l’anno. Ma c’è soprattutto una conserva che più delle altre ci riporta immediatamente alla bella stagione e ai ricordi legati all’infanzia e alle proprie tradizioni familiari: la passata di pomodoro, la regina delle conserve casalinghe. E noi la prepariamo proprio così, come faceva la nonna, ma più in grande! La nostra passata è perfetta per condire una pizza, per preparare un classico piatto di pasta al sugo ma anche ricette più originali. 

LE MIGLIORI RICETTE CON LA PASSATA E LE CONSERVE DI POMODORO

Ecco secondo noi quali sono le migliori ricette con la passata di pomodoro. Rimanendo nell’ambito della tradizione italiana e del “purismo”  abbiamo realizzato un video su come preparare la classica Pappa al Pomodoro.

SPAGHETTI AL POMODORO DI CARLO CRACCO

La semplicità degli “Spaghetti al pomodoro” di Carlo Cracco che potete vedere qui tratto da Italia Squisita ci insegna quanto la qualità degli ingredienti sia fondamentale per avere un piatto strepitoso anche con ingredienti essenziali. Perfetti per realizzarla i nostri ciliegini in salsa.

PASTA AL SUGO DI PESCE SPADA DI BENEDETTA ROSSI

La pasta al sugo di pesce spada di Benedetta Rossi è un primo piatto buonissimo e veloce da preparare, adatto a pranzi e cenette a due ma anche da realizzare per tutta la famiglia. Perfetto per la realizzazione i nostri pomodori pelati a mano

FOCACCIA PUGLIESE AI POMODORINI DI SALE&PEPE

La ricetta della focaccia pugliese ai pomodorini di Sale&Pepe è vera delizia. I nostri ciliegini al naturale donano a questa focaccia di patate leggermente salata u tocco di dolcezza unico.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo articolo

Per scaricare la scheda tecnica effettua il login oppure registrati.