Cotto di Ciliegie: come usarlo in cucina

cotto di ciliegie donna francesca

Il cotto di ciliegie è un condimento realizzato solo con ciliegie 100% italiane. Il suo gusto così originale, dove tutto il sapore della natura si mescola alla dolcezza del frutto, lo rende insostituibile in cucina per ricette sia salate che dolci.

Il cotto di ciliegie non nasce per caso. E’ il risultato della passione della nostra azienda per i cibi unici e rari. La sua ricetta prende infatti spunto dal “cotto di fichi”, una  tipica preparazione tradizionale di Puglia, prodotta esclusivamente in maniera artigianale. 

PAZZI PER LE CILIEGIE

Gli alberi di ciliegie ci hanno sempre affascinato, infatti nei  campi della nostra azienda a Mariotto, ai piedi della Murgia barese, crescono diverse varietà di ciliegi come la  la famosa Ferrovia, la Bigarreau, la Giorgia, il Lapins. Quando i frutti sono arrivati alla giusta maturazione, vengono raccolti a mano, per essere poi cotti  fuoco lento con un mescolamento continuo. Nasce così una riduzione di frutti che svela al primo assaggio sensazioni incredibili.

COME UTILIZZARLO NELLE RICETTE

Il cotto di ciliegie può essere declinato in cucina in tanti modi diversi a partire dal salato per finire al dolce. Due appassionati di cucina come noi non potevano che provare il cotto di ciliegie in diversi contesti trovando abbinamenti molto interessanti tra cui vi segnaliamo:

  • Piatti a base di carne
    Il sapore intenso con sentori di frutta fresca, come prugna, albicocca ed amarena si prestano benissimo a perfezionare ricette con cacciagione, carne di maiale, foie grass. Una ricetta che amiamo molto e che con il cotto di ciliegie sta benissimo è il bollito misto di maiale con rape. In questo caso, il sapore dolce della carne viene enfatizzato dal gusto acidulo della ciliegia. 
  • Piatti a Base di pesce
    Strano a dirsi ma il cotto di ciliegie per perfetto per esaltare gli aromi di pesci. Immaginate di addentare il tipico panino da street food gourmet pugliese: il famoso panino con polpo. Il finale dolce con percezione acida pronunciata si sposa benissimo con la carne tenera e leggera di questo mollusco.

     

  • Yogurt e dolci
    Il  sapore particolare del cotto di ciliegie, amabile ed elegante al palato,
    caratterizza questo prodotto al massimo. E’ un ingrediente sano e versatile in pasticceria oltre che nelle ricette più semplici. E’ insostituibile con lo yogurt greco al naturale e perfetto per le cheesecake, come quella di Benedetta Rossi la cui variante potete leggere qui.

  • Cocktail e bevande
    Gli usi del cotto di ciliegie non finisco qui. E’ una i risorsa preziosa per creare bevande fresche e dissetanti, perfette per l’estate, nonché granite dal cuore dolce, secondo la migliore tradizione italiana. Ed infine…perché non utilizzarlo per per preparare originali cocktail?

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo articolo